La terapia respiratoria si occupa dei disturbi funzionali, delle patologie polmonari e delle strutture circostanti come il diaframma, il torace, la colonna vertebrale toracica, ecc. L’obiettivo della terapia respiratoria è il mantenimento ed il ripristino ottimale di una respirazione illimitata.
Nella terapia respiratoria si definiscono i seguenti obiettivi:
Nel mio studio di Castelrotto assisto soprattutto i pazienti affetti da mucoviscidosi in collaborazione con i Centri regionali Fibrosi Cistica di Innsbruck e Verona
La mucoviscidosi (= fibrosi cistica) è una malattia metabolica congenita ed ereditaria. Si tratta di un disturbo nell’equilibrio idrico e salino delle cellule delle mucose dovuto a un difetto genetico. La forte riduzione delle secrezioni acquose colpisce soprattutto gli organi come i polmoni e il pancreas, che vengono intasati da muco. La respirazione e la digestione vengono pregiudicati da questo disturbo funzionale progressivo. La qualità della vita e l’aspettativa di vita vengono limitate dagli effetti della malattia sull’intero organismo.
La terapia per la mucoviscidosi è ampia e complessa.
Per la terapia in ambito fisioterapeutico, i polmoni rappresentano l’organo principale.
L’obiettivo primario della terapia respiratoria è la mobilizzazione delle secrezioni grazie a misure fisioterapeutiche atte a rimuovere il muco e i germi dai polmoni, prevenendo così le infezioni e migliorando lo scambio gassoso.