Il massaggio influisce sulla muscolatura, sul tessuto connettivo e sulla pelle mediante sollecitazioni da trazione, dilatazione e compressione. Gli effetti del massaggio si estendono a tutto l’organismo e influiscono anche sulla psiche. La forma più conosciuta del massaggio è il massaggio classico. L’obiettivo di questa pratica è stimolare il metabolismo e rilassare così la muscolatura.
La riflessologia plantare è una delle forme alternative di trattamento, in quanto i suoi effetti non sono dimostrati da studi clinici. Mediante la stimolazione della pianta del piede, che rappresenta tutti gli organi, le ghiandole e l’apparato locomotore con la maggior parte dei muscoli, si vogliono raggiungere diversi effetti sul corpo.
Così come la riflessologia plantare, anche il massaggio del tessuto connettivo secondo il metodo Dicke è una forma alternativa di trattamento. Esso si basa sul concetto delle zone di Head. Stimolando la pelle, l’ipoderma e le fasce nelle diverse zone si influisce di riflesso sugli organi interni e sull’apparato locomotore.